Come tutti gli apparecchi a combustione, anche i camini a legna, le stufe a pellet e termocamini hanno la necessità di evacuare verso l’esterno i prodotti indesiderati e i fumi di scarto, dannosi per la nostra salute, che contengono inoltre gas inquinanti come l’anidride carbonica e l’ossido di carbonio, polveri sottili e scorie. La quantità di questi scarti dipende da tanti fattori: l’umidità della legna, la quantità di aria comburente, la temperatura dei fumi, l’eventuale coibentazione della canna fumaria, la sua altezza, il materiale di cui è costituita, la sua forma e dimensione.
Le canne fumarie a mono o doppia parete e i propri complementi, come i cappelli parapioggia , sono quindi indispensabili per il giusto funzionamento degli impianti di evacuazione dei fumi di stufe e delle cucine.
Le canne fumarie a doppia parete , o coibentate, sono sempre necessarie nei casi in cui c’è pericolo di contatto umano accidentale (come in locali chiusi, ristoranti e pizzerie). In questi casi, infatti, viene utilizzata la canna fumaria coibentata per mantenere la temperatura esterna del condotto entro i parametri previsti per legge. Le canne fumarie a monoparete sono invece maggiormente indicate per l’uso da interno anche perché lungo il suo tragitto abbiamo la possibilità di riscaldare ulteriormente il locale in cui è installata e rappresenta inoltre una buona soluzione in caso di un risanamento dei vecchi condotti. Le canne fumarie monoparete consentono quindi la rapida realizzazione di: risanamenti di vecchie canne fumarie (intubaggio), costruzione di canne fumarie e canali da fumo caldaia/camino da coibentare in opera, canne fumarie collettive ramificate per apparecchi ditipo B, canne fumarie collettive per apparecchi di tipo C, condotti intubati per apparecchi di tipo C e/o a condensazione e canne fumarie per esterno. Il sistema di evacuazione dei fumi a monoparete presenta elevate caratteristiche qualitative e di sicurezza. Garantisce inoltre la creazione di innesti con giunti a bicchiere, la tenuta delle condense e delle pressioni grazie all’ausilio di guarnizioni di tenuta.
Gli impieghi principali per le canne fumarie monoparete sono:
● Caldaie con bruciatori atmosferici gas/gasolio ● Caldaie con bruciatori pressurizzati gas/gasolio ● Caminetti e stufe a legna ● Stufe a pellet ● Caldaie a condensazione con pressioni positive sino a 200 Pa gas/gasolio ● Estrazione fumi di lavorazioni industriali ● Condotte per ventilazione forzata
Che si scelga una tipologia di canna fumaria o l’altra, ci sono alcune regole universali da rispettare per garantire la sicurezza di chi le installa nei propri ambienti: ● Ricordare di calcolare correttamente le misure e le altezze dell’impianto; ● Mantenere un orientamento verticale e mai orizzontale ● Installare canne fumarie garantite e a norma che siano in grado di resistere agli sbalzi termici ● Isolare correttamente l’impianto ● Effettuare una regolare pulizia svolta da professionisti del settore Per questi ed altri motivi è sempre bene affidarsi ad esperti installatori e rivenditori con prodotti garantiti. Nella sezione canne fumarie monoparete sarete in grado di acquistare singolarmente tutti i componenti per le la realizzazione delle canne fumarie monoparete inox, canne fumarie monoparete in acciaio verniciato nero e acciaio sia in acciaio che in e tutti gli accessori per fumisteria .
Qui potete trovare una serie di video relativi al montaggio dei vari componenti di una canna faumaria