fbpx

Griglie d’areazione

Un modo di aerare semplice ed economico

Prima di parlare delle tipologie di griglie di areazione presenti in commercio, ci sembra doveroso iniziare l’articolo con una piccola legenda tecnica introduttiva.

Aerazione

Con il termine aerazione intendiamo il ricambio di aria che si deve applicare in tutti i locali chiusi per avere una buona qualità dell’aria e per l'adeguato smaltimento dei prodotti derivanti dalle combustioni, inoltre serve per evitare la concentrazione di pericolose miscele di gas che potrebbero nuocere alla nostra salute.

Combustione

L'aerazione è necessaria ogni qualvolta che ci troviamo in presenza di una combustione e per far si che questa avvenga serve un’adeguata quantità dell'ossigeno presente nell’aria. Se la combustione avviene con poco ossigeno si potrebbe formare un accumulo di monossido di carbonio (gas inodore, incolore e velenosissimo per il nostro organismo). Per questo e per altri motivi è fondamentale che nei locali dove sono installati tutti quegli apparecchi che presentano una “fiamma libera”, e che necessitano di aria che viene sottratta dall’ambiente, che sia garantito un costante ricircolo ed una giusta quantità di aria “pulita”.

Griglie di aerazione

Le griglie di aerazione sono elementi necessari e molto importanti nelle nostre case e nei locali pubblici dove sono presenti dispositivi alimentati a gas, o in locali dove il passaggio d'aria avviene attraverso condotti e/o fori sulle pareti, porte o finestre. La capacità di passaggio d'aria che possono garantire le griglie di areazione è solitamente espressa in centimetri e varia a seconda della superficie di ventilazione che devono ricoprire (più propriamente inteso con il diametro della griglia).

I design di griglie che proponiamo sono in grado di garantire ottimi risultati di performance ed estetici rendendole adattabili a tutte le soluzioni.
Anche il materiale di fabbricazione è molto importante nella scelta delle griglie di areazione, sul mercato sono infatti disponibili griglie d’aerazione in plastica, griglie realizzate con materiali resistenti all’usura come il metallo (acciaio, rame, alluminio, ottone) oppure griglie d’aerazione in ceramica (ad esempio in gres porcellanato). Le nostre griglie d’aerazione sono disponibili in differenti misure e colori, con molle che ne garantiscono l’aderenza alla superficie, ad incasso che si inseriscono perfettamente nella fessura, con fissaggi a tasselli e componibili a piacere ed in base alle proprie esigenze.

Ma vediamo le principali tipologie di griglie di aerazione.

In base al loro utilizzo, le griglie di aerazione per interni presenti sul mercato sono disponibili in colori differenti in modo da potersi nascondere ed omologare perfettamente al design degli interni e per consentire all’aria di transitare attraverso lungo tutta la sezione libera di ogni elemento: tubo, rete e griglia.

In base al tipo di incasso, le griglie d’areazione possono essere di diverse tipologie:

● Griglie di aerazione semplici ad incasso: questo tipo di griglia di aerazione permette il massimo passaggio di aria nell’ambiente in rapporto alla struttura delle alette e alla loro apertura. Garantiscono quindi un massimo passaggio d’aria ed una sufficiente protezione dagli agenti atmosferici esterni. Tutte le nostre griglie sono state progettate per essere estraibili, per poterle togliere facilmente in modo da garantire l’ispezione e la manutenzione del condotto di aerazione.

●  Griglie d’aerazione con rete: le griglie che presentano la rete sono molto particolari e funzionali perché presentano una reticella anti-insetti che viene posizionata al loro interno. Le reti sono generalmente in alluminio con una sezione libera per consentire un elevato passaggio aria, superiore a quello della griglia a cui è applicata.

●  Griglie con dosatori: queste griglie d'aerazione presentano un sistema di regolazione del flusso d'aria che viene applicato nel retro della griglia. In questo caso il passaggio d'aria è ridotto al 55% ma pur sempre funzionale.

Tipologie di fissaggio

Oltre alla conformazione della griglia, possiamo avere diverse tipologie di fissaggio:

●  Fissaggio mediante viti;

●  Fissaggio a molla: garantiscono una facile manipolazione, le nostre griglie d’areazione presentano una molla a balestra fissata ad un supporto pieghevole che si blocca a scatto nella fase di installazione;

●  Fissaggio con silicone: questa tipologia garantisce un fissaggio permanente o di massimo isolamento dall’acqua perché è possibile sigillare la griglia lungo il bordo esterno con il silicone.

La gamma dei modelli delle nostre griglie di areazione e le relative dimensioni sono state attentamente valutate per soddisfare tutte le esigenze possibili.

Scopri tutti i modelli e trova quello più adatto a te. ​https://www.bricokit.it/products/griglie-aerazione

BRICO KIT

Brico Kit è un negozio online dedicato a privati e professionisti, specializzato in canne fumarie e relativi accessori.

INDIRIZZO

Brico Kit - Via Libeccio 9-11,
48012 Bagnacavallo
P.IVA: IT02195640392

CONDIZIONI GENERALI

CONTATTI

Desideri ricevere altre informazioni?
Contattaci al numero +39 0545­ 62475 o clicca sul bottone sottostante.

By Open Web Agency